giovedì 14 febbraio 2013

Burro di arachidi


e come sempre raccolgo qualche informazioni circa gli alimenti che utilizzo, e chi l'avrebbe mai detto che le ARACHIDI fossero dei legumi?! io no...
Ecco quello che ho trovato (fonte sito www.mr-loto.it)

Le arachidi, (anche conosciute col nome di noccioline americane) sono appartenentialla specie delle leguminose e alla famiglia delle Papilionacee; la pianta delle arachidi è originaria del Brasile, cresce in regioni con clima particolarmente caldo e viene largamente coltivata in Africa, Asia ed Europa. Le varietà di arachidi più pregiate vengono invece coltivate in Israele. Il frutto dell'arachide è di color giallo scuro con forma ovale irregolare e ricoperto da una sottile pellicina rossiccia. Nei paesi dove si coltivano, generalmente le arachidi vengono consumate previa bollitura, mentre nei paesi occidentali si predilige il consumo del legume tostato.

Le arachidi contengono circa il 40 % di olio e circa il 30 % di proteine; i suoi semi sono ricchi di minerali come lo zinco, il potassio, fosforo, magnesio, rame e manganese. Buona anche la percentuale presente di fibre, di vitamine del gruppo B e vitamina E


Le arachidi, essendo ricche di grassi monoinsaturi, sono particolarmente indicate per combattere alcune patologie derivanti da problemi cardiovascolari. Oltre ai grassi "benevoli" è bene sottolineare anche la presenza di alcuni antiossidanti, come l'acido oleico e il resveratrolo,  in grado, probabilmente, di avere un ruolo attivo nella prevenzione di alcuni tipi di tumore. Secondo alcuni studi condotti a Taiwan, consumare arachidi almeno per due volte a settimana, contribuirebbe a ridurre il rischio di cancro al colon del 31%. Un articolo apparso recentemente sulla famosa rivistaJournal of Neurology, Neurosurgery and Psychiatry, ha spiegato come la niacina, sostanza presente nelle arachidi, costituirebbe un valido aiuto per quanto riguarda la prevenzione dell'Alzheimer.
Le arachidi sono un legume altamente proteico ed energetico, motivo per cui sono molto indicate nei casi di superlavoro, debilitazione e astenia; ottime anche per gli sportivi.

Passiamo alla ricetta semplicissima e velocissima, che la mia grandissima amica Deb ha condiviso con me:
- 250 gr di arachidi al naturale
- 3 cucchiai di olio di arachidi
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di zucchero

- sbucciare le arachidi e tostarle qualche minuto in una padella a fuoco vivace
- metterle in un mixer insieme a sale e zucchero, azionare e durante la macinazione far cadere a filo l'olio.
io l'ho mantenuto non troppo liscio il burro, in modo da apprezzare di più il gusto.
- porre in frigor qualche ora prima di consumare

Ottima merenda o prima colazione, ne basta poco perché ha un gusto intenso di arachidi. non è dolce ne salato


Nessun commento:

Posta un commento