giovedì 14 febbraio 2013

CIAMBELLINE FRITTE GLUTEN FREE - VEGAN

CIAMBELLINE FRITTE GLUTEN FREE - VEGAN


Dopo pressanti richieste di mia figlia per delle frittelle, ho ceduto... mai fatte prima di ieri anche perché i fritti non sono praticamente presenti in casa mia...

Ingredienti per 12/15 ciambelline:
- 250 gr di patate bollite schiccate
- 70 gr di zucchero di canna grezzo
- 1 banana matura
- buccia di limone
- 300 gr di farina gluten free
- 1/2 cubetto di lievito di birra fresco
- 40 gr di olio di arachidi

Procedimento:
- lessare la patate in acqua non salata e schiacciarle con uno schiacciapatate
- in una planetaria (io ho usato il mio super fiammente KitchenAid con gancio per impasti, vel 2) mettere: farina, patate, zucchero, banana, olio, lievito sbriciolato, buccia di limone grattata e lavorare fino a che non si stacchi bene l'impasto dalle pareti della ciotola - circa 4/5 minuti
- formare le ciambelline e lasciare lievitare qualche ora
- friggere in abbondante olio di arachidi caldo
- passarle nello zucchero e gustarle ancora calde

Nessun commento:

Posta un commento