domenica 28 ottobre 2012

Torta con farina di riso e mele GLUTEN FREE al microonde

Microonde sì, microonde no... mha! come in tutte queste cose ci sono pareri discordanti e contrastanti da far paura! bisogna come sempre vedere come e per quanto lo si usa!

In ogni caso visto che dove mi sono trasferita, al momento non ho ancora il forno, ed in vista del compleanno della mia cucciola, ho provato a fare questa torta.

Ho cercato sul web diverse ricette per la torta di mele e come sempre ne ho trovate diverse con quantità diverse ed ingredienti diversi... questa è la mia versione!

Ingredienti:
- 150 gr di farina di riso bio
- 30 gr di maizena (amido di mais)
- 2 uova intere
- 150 gr di zucchero di canna grezzo
- 1/2 mela rossa bio (io ho usato quella della mio biocesta di bioexpress.it) a pezzi
- 10 gr di lievito per dolci (ho letto che bisogna usare quello apposta per microonde, ma purtroppo ieri al supermercato del paese non l'ho trovato e quindi ho usato quello normale per dolci)
- 3/4 cucchiai di latte di riso
- 50 gr di margarina vegetale (io uso la vallè 100% vegetale)

Procedimento nel bimby:
- polverizzare lo zucchero di canna vel 10 per 30 secondi
- aggiungere le uova a temp ambiente, la farfalla e lavorare 15 min vel 4
- aggiungere gli altri ingredienti e lavorare 3 min vel 4 con farfalla

- mettere in una teglia in silicone adatta anche per il microonde e disporre qualche fettina sottile di mela sulla superficie (io poi alla fine l'ho girata la torta quindi sono rimaste sotto eheheheeh ma va bè) e cuocere a 750 di potenza per 7 min (fare prova stecchino e controllare)

La torta è uscita soffice, non dolcissima e molto gustosa! piaciutissima ai miei bimbi ed anche a me! eheheeh

Ecco la foto della torta tagliata, ancora caldina!!!


Per i più golosi, sarebbe l'ideale accompagnarla con della cremina gustosa e calda



Nessun commento:

Posta un commento